Protocollo accoglienza alunni stranieri protocolloaccoglienza
Di seguito le schede utili alle insegnanti per la prima accoglienza di alunni non italofoni per valutare il loro livello delle conoscenze e abilità.
Le attività proposte non richiedono la conoscenza della lingua italiana, sono suddivise in tre livelli che possono essere riconducibili o all’età del bambino o al suo progresso percorso scolastico.
Ogni livello è strutturato per testare le conoscenze e le abilità nei seguenti ambiti:
- spazio – temporale;
- logico – espressivo;
- logico – matematico.
Tutti e tre i percorsi sono accumulati da alcune schede con attività o giochi utili ad accertare i prerequisiti di motricità fine, l’orientamento spazio-temporale, la presentazione del paese di provenienze, della famiglia, della classe e della scuola.
I risultati delle schede contribuiranno agli insegnanti indicazioni utili per approntare eventuali percorsi personalizzati (PDP).
Allegato Schede livello 0
Allegato Schede livello 1
Allegato Schede livello 2
0