L’8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
Si suggerisce ai docenti di intraprendere iniziative utilizzando anche il materiale delle equipe formative territoriali del PNSD che hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche – disponibili al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID:
– essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!);
– proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri);
– ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.
Infine il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID promuove la connessa campagna informativa “Il mese della sicurezza in rete”, che prevede l’organizzazione di attività per la sicurezza in rete dall’8 febbraio fino al 28 febbraio 2022.
Anche la nostra scuola propone attività per favorire un uso sano e consapevole della rete. Tra le iniziative proposte e già in parte portate a termine
nell’ambito del progetto di “Prevenzione e contrasto dei fenomeni di cyberbullismo e dei rischi della rete”, l’incontro dei genitori e degli alunni delle classi quarte e quinte con la Polizia di Stato, per trattare i temi della sicurezza in rete e del cyberbullismo.