UN INCONTRO SPECIALE

Il 15 Novembre 2023 è una data che molti ragazzi di Budrio forse non dimenticheranno. Proprio oggi, infatti, tutti i ragazzi delle classi quinte della Direzione Didattica, dell’Istituto Comprensivo di Vedrana e Mezzolara e alcune classi della Secondaria di primo grado dell’I.C., insieme ai loro insegnanti, presso il Teatro Consorziale di Budrio, hanno incontrato Tatiana Bucci (Tati, classe 1937), sopravvissuta della Shoah, all’interno del progetto “Testimoni di valori”. Guidata dalle domande dei ragazzi delle classi quinte della scuola primaria, Tatiana ha dialogato, narrato, ricordato.
L’incontro è stato introdotto da una lettera dei ragazzi delle classi seconde della scuola media; una delle lettere scritte per Andra (sorella di Tatiana) e Tati fatte recapitare al termine dell’incontro in una grande busta.
Due le date che hanno fatto da spartiacque del racconto: la vita prima e dopo il 29 marzo del 1944, data del loro “arresto” a Fiume e il 27 gennaio 1945, giorno della liberazione dal campo di sterminio (oggi giornata della memoria).
“Filo rosso” di questo incontro sono stati alcuni verbi, alla base della conoscenza autentica:
OSSERVARE, ASCOLTARE, DIALOGARE, INCONTRARE, RIFLETTERE, CRESCERE.
Dalla vita spensierata di due bambine a Fiume (Croazia), all’incursione violenta in casa per colpa di un delatore che aveva indicato ai nazisti l’appartenenza ebraica della nonna, il viaggio verso una destinazione sconosciuta, l’arrivo al campo di sterminio di Auschwitz/Birkenau, la separazione dalla madre, la fortuna di essere risparmiata perché creduta gemella della sorella Andra, la morte del cuginetto Sergio, la paura, la fame, il momento della liberazione, il ritrovo dei genitori, il ritorno alla vita. Il tutto vissuto e visto attraverso gli occhi innocenti di una bambina di sei anni. Tatiana si è prestata con grande attenzione e delicatezza ad ascoltare, a rispondere, a condividere un vissuto doloroso e importante.
Un ringraziamento va a tutti i ragazzi (bravissimi) che in un religioso silenzio e con grande attenzione hanno ascoltato il racconto di Tatiana.
Grazie alla signora Francesca Monticelli per essere stata da tramite con il figlio di Tatiana.
Grazie al sindaco per la sua presenza e il suo intervento, all’assessore Martinelli per aver concesso l’uso del Teatro.
Grazie a tutti i docenti che hanno accompagnato le classi, che hanno collaborato e creduto nel valore formativo di questo momento.
Organizzatori e conduttori dell’incontro sono stati i docenti, Marco Quartieri della Direzione Didattica e Paola Cavallotti dell’Istituto Comprensivo.
La scuola è un luogo d’incontro, di crescita, di sinergia positiva tra genitori, docenti, ragazzi, istituzioni e territorio….questa è la “scuola bella” che fa crescere dentro e fuori.

Marco e Paola