Protocollo accoglienza alunni stranieri  protocolloaccoglienza

Di seguito le schede utili alle insegnanti per la prima accoglienza di alunni non italofoni per valutare il loro livello delle conoscenze e abilità.

Le attività proposte non richiedono la conoscenza della lingua italiana, sono suddivise in tre livelli che possono essere riconducibili o all’età del bambino o al suo progresso percorso scolastico.

Ogni livello è strutturato per testare le conoscenze e le abilità nei seguenti ambiti:

• spazio – temporale;
  • logico – espressivo;
  • logico – matematico.

Tutti e tre i percorsi sono accumulati da alcune schede con attività o giochi utili ad accertare i prerequisiti di motricità fine, l’orientamento spazio-temporale, la presentazione del paese di provenienze, della famiglia, della classe e della scuola.

I risultati delle schede contribuiranno agli insegnanti indicazioni utili per approntare eventuali percorsi personalizzati (PDP).

Allegato Schede livello 0

Allegato Schede livello 1