Google workspace

Dall’anno scolastico 2015/16 la Direzione Didattica utilizza Google Workspace (dal 2020 Google Workspace ha preso il posto della Gsuite), un sistema di Google che permette di usufruire di diversi servizi utili, caratterizzati da facilità e rapidità di collaborazione.

Google workspace garantisce sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra colleghi e con gli studenti.

Google workspace è un pacchetto di servizi basati sul cloud che offre alla nostra scuola un modo tutto nuovo di collaborare online: non solo con le email e le chat, ma anche con documenti condivisi in tempo reale, classi virtuali e altro ancora.

Google workspace include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti di Google Apps vi consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli. In più per gli studenti sono attivate ulteriori funzioni di controllo, possono scambiare email e messaggi solo con altri utenti interni al nostro dominio (quindi solo con altri studenti e insegnanti della Direzione Didattica).

Descrizione delle principali Apps

CLASSROOM

classroomClassroom è progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti per casa in via elettronica e include funzionalità che fanno risparmiare tempo, come la possibilità di creare una copia automatica di un documento Google per ogni studente. Inoltre crea cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano organizzati. Si possono condividere documenti, video o altri materiali per l’approfondimento della lezione o utilizzati in classe.

Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic. Gli insegnanti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e dare voti direttamente in Classroom.

Vantaggi per le classi

Facile da configurare I docenti possono aggiungere gli studenti direttamente o comunicare alla classe un codice da utilizzare per partecipare. Bastano pochi minuti per la configurazione.

Risparmio di tempo Il flusso di lavoro per l’assegnazione dei compiti, semplice e senza supporti cartacei, consente ai docenti di creare, correggere e valutare rapidamente i compiti: tutto in un unico posto.

Migliora l’organizzazione Gli studenti possono vedere tutti i compiti assegnati sulla pagina dei compiti e tutti i materiali della classe vengono automaticamente archiviati in cartelle su Google Drive.

Rafforza la comunicazione Classroom consente ai docenti di inviare annunci e avviare discussioni di gruppo istantaneamente. Gli studenti possono condividere risorse tra di loro o fornire risposte alle domande nello stream.

Conveniente e sicuro Come tutti i nostri servizi Google Apps for Education, Classroom non contiene annunci, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari ed è gratuito per le scuole.

POSTA

gmailGoogle Apps offre potenti filtri anti-spam e una garanzia di disponibilità del servizio del 99,9. Tutto è ospitato da Google: nessun costo, nessun annuncio pubblicitario per gli studenti, i docenti o il personale.

Oltre a contenere i messaggi, la tua casella di posta ti tiene al corrente delle attività dei tuoi collaboratori. Con le chat di testo, vocali e video, studenti e insegnanti possono vedere chi si trova online e connettersi istantaneamente. Non vuoi che gli studenti usino la chat? Vuoi impostare dei limiti sui mittenti e i destinatari? Puoi farlo attraverso i controlli dell’amministratore.

CALENDAR

calendarPer vedere quando gli altri sono disponibili puoi sovrapporre diversi calendari: è un ottimo modo per gestire la pianificazione del personale, ad esempio. Google Calendar invia gli inviti e gestisce le risposte di tipo RSVP.

I calendari possono essere condivisi con tutta la scuola o solo con colleghi selezionati. Una serie di controlli per le autorizzazioni di condivisione aiuta a mantenere la sicurezza e la privacy.

DRIVE

driveCon Google Drive su Mac, PC, dispositivi Android o iOS hai un posto unico dove collocare le versioni più aggiornate di tutti i tuoi file di qualsiasi provenienza.

Condividi singoli file o intere cartelle con individui specifici, con tutto il team o perfino con consulenti esterni, partner e altri. Inserisci nei file commenti e risposte come feedback o per proporre nuove idee.

Video drive spiegato ai miei alunni  https://www.youtube.com/watch?v=uQpC5L7SBRs

MEET

Free Google Meet Flat Logo Icon - Available in SVG, PNG, EPS, AI & Icon  fonts Permette di effettuare videochiamate, riunioni e lezioni a distanza.

DOCUMENTI

documentiCrea documenti ricchi di immagini, tabelle, equazioni, disegni, link e altro ancora. Raccogli le opinioni e gestisci il feedback con i commenti sociali. Condividi i documenti creati con insegnanti e compagni.

FOGLI DI LAVORO

fogliCon il nostro potente editor dei fogli di lavoro puoi conservare e condividere elenchi, monitorare progetti, analizzare dati e verificare risultati. Per esaminare i tuoi dati da diverse prospettive hai a disposizione strumenti come le formule avanzate, i grafici incorporati, i filtri e le tabelle pivot.

PRESENTAZIONI

presentazioniCrea bellissime diapositive con il nostro editor delle presentazioni che supporta i video incorporati, le animazioni e le transizioni dinamiche tra le diapositive. Pubblica le presentazioni sul Web, perché tutti possano vederle, o condividile in privato.

SITES

sitesGli studenti possono realizzare siti per i progetti senza scrivere una sola riga di codice: è facile come scrivere un documento. Per risparmiare altro tempo, puoi mettere a loro disposizione centinaia di modelli preimpostati.

Google Sites funziona nel browser su PC, Mac e Linux. Docenti, studenti e genitori non devono acquistare o scaricare software.

Informazioni e risorse