Laboratorio didattico: Il meraviglioso giardino del pittore Alfredo
alla scoperta degli antichi dipinti sulla scuola di Budrio

In collaborazione con l’Hdemia di Belle arti Santa Giulia di Brescia è stato realizzato un progetto allo scopo di valorizzare l’edificio scolastico, avvicinare i bambini al proprio patrimonio artistico, facendo conoscere il pittore che ha decorato la scuola e gli elementi che caratterizzano il suo fregio liberty, nel confronto con altre opere e con la tradizione iconografica.

Il progetto è stato così strutturato:

fase 1      Presentazioni, presentazione e avvio

Le maestre leggono la lettera inviata dagli studenti di Hdemia; su sollecitazione della lettera accompagnano i bambini a osservare i decori sull’esterno della scuola, raccogliendo annotazioni grafiche e qualche fotografia. Procedono quindi alla stesura della lettera di risposta e all’invio di qualche fotografia.

fase 2      Il pittore Alfredo decora la scuola di Budrio

In collegamento online gli studenti di Hdemia si presentano, mostrano il breve cartone animato sul pittore Alfredo ed espongono l’elaborato “Il pittore Alfredo Tartarini decora la scuola di Budrio”. Consegnano inoltre alle maestre e ai bambini le istruzioni per la fase successiva

fase 3       Un laghetto di ninfee

Le maestre presentano ai bambini l’elaborato “Un laghetto di ninfee”

Seguendo le istruzioni (Un laghetto di ninfee – istruzioni) avviano il laboratorio

fase 4       Un cespuglio di melograni

Collegamento online degli studenti di Hdemia che dialogano con maestre e bambini chiedendo informazioni sul laboratorio svolto. Quindi presentano il secondo tema (elaborato “Un cespuglio di melograni”) e consegnano a maestre e bambini le istruzioni per la fase successiva

Seguendo le istruzioni (Un cespuglio di melograni – istruzioni) le maestre avviano il laboratorio

fase 5       Conclusioni e saluti

Corrispondenza tra ciascun alunno/a della classe 4° B con uno studente/essa con pensieri e disegni di saluto

fase 6       Valutazione e restituzione dell’esperienza

Le maestre inviano agli studenti di Hdemia una breve valutazione dell’esperienza,  materiale fotografico (nel rispetto della privacy) dei laboratori e dei materiali prodotti e brevi considerazione dei bambini.

I contenuti sono stati presentati in maniera accattivante e adeguati all’età della classe; le proposte per i laboratori sono state varie e sempre caratterizzate da una parte tecnica e una più educativa.

Le attività sono state documentate attraverso lavori multimediali realizzati dalle insegnanti della primaria e dai bambini e condivisi con i ragazzi stessi, che hanno potuto vedere la realizzazione di quanto da loro proposto.

L’attività è proseguita, oltre il previsto, con uno scambio di una breve corrispondenza in cui i bambini ponevano domande sulle passioni e sugli studi dei ragazzi “grandi”, ricevendo simpatiche e divertenti lettere di risposta.

Il laboratorio è stato pensato con una attenzione particolare all’ inclusione, permettendo a tutti gli alunni di partecipare in modo attivo, secondo le proprie potenzialità.

Un particolare ringraziamento alla docente Zallot Virtus Maria che ha progettato e coordinato il percorso in modo accattivante e che è capace di mediare i linguaggi e le modalità di interazione degli studenti, per renderli più fruibili ai bambini della primaria.

Lai condivisione del materiale preparato per questa esperienza laboratoriale vuole essere uno strumento che potrà diventare spunto per ulteriori lavori per tutti i bambini e docenti della nostra Scuola.

Video di prezi realizzato dalle insegnanti