Descrizione

Con l’entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998) ogni istituto scolastico deve analizzare il proprio Regolamento adeguandolo alle norme previste. In particolare l’articolo 2 riguardante i diritti degli studenti risulta di particolare interesse affinché i principi in esso contenuti non rimangano delle mere aspirazioni ma possano tradursi nella quotidianità. Così, ad esempio, il diritto alla partecipazione attiva e responsabile degli studenti alla vita della comunità scolastica implica conseguenze rilevanti: si riconosce il diritto dello studente a partecipare ai processi decisionali della scuola, sia attraverso i canali tradizionali (Consiglio di Classe e Consiglio d’Istituto), sia attraverso la creazione di nuovi spazi di partecipazione che consentano agli studenti un coinvolgimento diretto nelle scelte più importanti della comunità scolastica (ad esempio alcune scuole hanno formato delle commissioni paritetiche con gli studenti per la stesura del Piano dell’Offerta Formativa).
Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni . Risulta evidente lo stretto legame tra regolamento d’istituto e piano dell’offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione. E’ indispensabile, quindi, che la formulazione dei regolamenti sia affidata ad una commissione in cui siano rappresentate tutte le componenti scolastiche, studenti, famiglie, docenti, tutti quelli cioè legati dal patto espresso nel POF e dal fine ultimo del successo formativo di ogni ragazzo. L’adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.
Il Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento d’Istituto sono strumenti fondamentali per delineare un sistema di regole condiviso nell’ambito dell’autonomia scolastica. La modifica del Regolamento d’Istituto diviene quindi un’occasione per ripensare, in modo democratico e con particolare attenzione al criterio dell’inclusione, i processi decisionali e il sistema dei rapporti tra le varie componenti della comunità scolastica. In considerazione del fatto che lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti sostanzia la cittadinanza studentesca e il sistema di partecipazione e rappresentanza, il Regolamento d’Istituto dovrebbe analizzare anche gli aspetti legati alla partecipazione studentesca. Occorre quindi individuare i comportamenti che configurano mancanze disciplinari; le sanzioni previste per queste mancanze; in le sanzioni alternative; regolare la composizione, la procedura di nomina e il funzionamento dell’Organo di Garanzia interno; determinare le forme di dialogo tra studenti e istituzioni scolastiche sulle scelte in tema di programmi, didattica, criteri di valutazione, scelta dei libri, ecc. … individuare le modalità di esercizio del diritto di associazione, di uso dei locali, dell’organizzazione delle attività, ecc. … Elementi qualificanti del regolamento d’istituto sono:

  • regolamentazione dell’assistenza allo studio (learning center, attività di tutoraggio,…)
  • attenzione alla valutazione
  • flessibilità del regolamento
  • coerenza tra il regolamento e il piano dell’offerta formativa
  • comitato studentesco (autoregolamentato, con potere decisionale in base al D.P.R. 567/1996);
  • linguaggio semplice e comprensibile.

 

Il nostro regolamento d’Istituto

Regolamento d’Istituto revisionato a Dicembre 2021

 

PROTOCOLLO CONTRASTO COVID INFANZIA 2022-23.

PROTOCOLLO  CONTRASTO COVID PRIMARIA 22-23 D.D BUDRIO

 

REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI A DISTANZA DD BUDRIO

_Regolamento contributo volontario delle famiglie

 

 


 

Patto di corresponsabilità scuola – famiglia

 

 

 


 

 

DISPOSIZIONI PERMANENTI a.s. 2022/23

_Circolare-ASSENZE-

_Circolare Nuove modalità di pagamento

 


 

Carta dei servizi

cartadeiservizi

 


 

Regolamento uscite didattiche

regolamentouscitedidattiche

 


 

Codici disciplinari

Codice disciplinare personale docente

Codice disciplinare personale ATA

Codice disciplinare Dirigenti scolastici

Codice disciplinare dipendenti pubblici

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici modificato dal D.P.R. n. 81/2023


Regolamento dell’attività negoziale per la fornitura di beni e servizi

Regolamento attività Regolamento attività negoziale→  

 


Autorizzazione libera professione e incarichi

Circolare AUTORIZZAZIONE LIBERA PROFESSIONE E INCARICHI

Allegato1 Circolare AUTORIZZAZIONE LIBERA PROFESSIONE E INCARICHI

Allegato2 Circolare AUTORIZZAZIONE LIBERA PROFESSIONE E INCARICHI

Contatti

Ufficio responsabile del documento