La storia della scuola

L'edificio delle Scuole Elementari di Budrio, risale al 1903. E' ornato da un suggestivo fregio a colori in stile liberty, che abbraccia tutta la costruzione con due fasce. A metà delle pareti sono dipinte delle ninfee, sotto il tetto si intrecciano fiori e frutti di melograno. I disegni del fregio, realizzato tra il 1905 e il 1908 da Oreste Arturo Dal Buono e da Achille Casanova, sono di Alfredo Tartarini (1845-1905), esponente del gruppo Aemilia Ars, che fa capo ad Alfonso Rubbiani. Nel 1999 il palazzo è stato restaurato, nell'ambito di un progetto europeo di salvaguardia del liberty. Nel 2005 le Scuole Elementari sono state intitolate alla prof. Fedora Servetti Donati, autrice di numerose opere storiche su Budrio e il suo territorio.